CENTO GIOVANI

L’Associazione Culturale “cento giovani” da decenni è impegnata nella formazione professionale e manageriale e nell’orientamento dei giovani alla ricerca di occupazione: si offre loro come guida, aiutandoli nell’individuazione e nel raggiungimento

dei propri obiettivi lavorativi. Le attività dell’Associazione, svolte in collaborazione con Istituti scolastici e universitari di Roma, hanno permesso ad un gran numero di ragazzi di trovare una collocazione nel mondo del lavoro.

Attraverso l’Agenzia telematica quindicinale “il laboratorio dei 100”, ‘cento giovani’ hanno deciso ancora una volta di investire sui giovani per il rilancio del futuro del Paese. Sono loro, infatti, che, più di ogni altri, ad avere la capacità di interpretare il significato autentico e profondo di cambiamenti.

A partire dal tessuto sociale del territorio “il laboratorio dei 100” intende offrire a ragazze e ragazzi uno strumento per comprendere e vivere da protagonisti l’era della globalizzazione, aprendo loro gli scenari mondiali.

In quest’ambito molta attenzione è rivolta alla formazione dei giovani in vista dello sviluppo integrale della persona attraverso l’organizzazione di dibattiti,

convegni e iniziative culturali di respiro nazionale ed internazionale. L’insegnamento, nel nostro pensiero, rappresenta il fondamento per lo sviluppo armonioso dei giovani: il che significa concentrarsi sui percorsi di studio, sulla qualità dell’ apprendimento, sulla capacità della scuola nell’indirizzare le scelte degli studenti, sul controverso rapporto con il mondo le lavoro.

Tutto ciò é la premessa per l’acquisizione di strumenti idonei ad un efficace inserimento dei giovani nella società civile. Solo così possiamo garantire ai nostri figli un avvenire in piena concorrenza con ragazze e ragazzi degli altri Paesi, per essere la classe dirigente di domani. In loro c’é l’embrione di una nuova coscienza, di un nuovo impegno per una nuova società. A noi piace pensare l’Italia e il mondo come una fucina di uomini. Un “laboratorio”, appunto.

Annunci